"Il cuore vero"("The true heart")di Sylvia Townsend Warner-Adelphi ,2019
scritto da Giuseppina La Ciura
Mentre esce in libreria e online l'edizione economica di "Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore"(1926), Adelphi propone ai suoi lettori un altro romanzo di Sylvia Townsend Warner dal titolo "Il cuore vero"("The true heart")del 1929.
Siamo nel luglio del 1873,in piena età vittoriana. Sukey Bond,un'orfanella di sedici anni, ingenua come una bambina ma tanto coraggiosa e determinata(una sorta "di Jane Eyre con una buona dose di incoscienza")*esce dall'orfanotrofio e viene mandata a servizio in una fattoria sperduta tra le paludi dell'Essex. Qui,la fanciulla incontra il bellissimo giovanetto Eric Seaborn, figlio del vicario di Southend che la madre ha mandato lì per la vergogna di avere un figlio idiota. Eric e Sukey fanno prima amicizia e poi si innamorano. Vorrebbero sposarsi,ma il ragazzo viene colto da convulsioni alla vista del sangue di un galletto ucciso e Mrs Seaborn viene a riprenderselo. Sukey,che per aver scambiato dei baci con Eric crede di aspettare un bambino, lascia la fattoria e raggiunge a piedi e sotto la neve la casa del vicario. Cacciata in malo modo, vaga per la cittadina finché una maitresse ha pietà di lei e le offre riparo per una notte gelida. Poi le consiglia di trovare lavoro in una fattoria. Iniziano così le tante peripezie di Sukey che per il suo Amore arriva fino a Buckingham Palace ,dalla Regina Vittoria. La sua determinazione l'avrà vinta: Eric non finirà in manicomio,ma in un piccolo cottage come suo sposo e padre dei suoi figli.
Il fascino di questo romanzo tipicamente vittoriano sta nell'elemento onirico e fantastico. "Amor Vincit" come nei miti classici. Ma Sukey non è un'eroina mitologica:è reale. Rappresenta tutte le donne che per amore abbattono le barriere, raggiungono l'indipendenza e vivono pienamente la loro vita.
Bello,ma per pochi.
* cfr "il cuore vero "contro il mondo dei falsi di Daniele Abbiati -Il giornale
Archivio blog
-
▼
2019
(107)
-
▼
apr
(8)
- "Il Giallo di via San Giorgio" di Riccardo Landini...
- "Penelope Poirot e il male inglese"di Becky Sharp-...
- " Elisabetta II" di Paola Calvetti- Mondadori, 201...
- " Anni verdi" ("The green years") di A.J. Cronin- ...
- " La donna di quella notte"("The imperfect Lady")d...
- "Solitudine" ("The night into morning")di Fletcher...
- " Charlie Chan e il canto del cigno"("Keeper of th...
- "Il cuore vero"("The true heart")di Sylvia Townsen...
-
▼
apr
(8)
Nessun commento:
Posta un commento