domenica 31 marzo 2019

"Animali come noi" di Monica Pais-Longanesi, 2019
scritto da Giuseppina La Ciura

Monica Pais è la più famosa veterinaria d'Italia. Di ascendenze alto-borghesi-se non nobiliari- ha coltivato fin da bambina una passione divorante per gli animali, tutti gli animali anche quelli più repellenti come i ratti.
Scrive in questo suo primo libro "Noi esseri umani siamo profondamente animali. Nasciamo animali, custodiamo istinti primordiali e siamo progettati per compiere lo stesso percorso di tutte le altre creature della Terra:venire al mondo,vivere,morire.Spesso ce ne dimentichiamo,seppellendo l'istinto sotto strati di razionalità,ma i nostri animali domestici sono così generosi da ricordarcelo.Come pazienti maestri di sostegno,...ci insegnano di nuovo ad ascoltare la natura e ci rimorchiano in porto anche attraverso il mare più tempestoso."
Laureatasi in Veterinaria con 110 e Lode all'università di Sassari, ha sposato Paolo,un collega, con cui ha aperto un ambulatorio ad Oristano. Il suo amore è sempre andato agli animali di nessuno,i randagi, i disabili,che lei chiama i suoi "rottamini". Dopo Franck,un gattone rosso che poi si è rivelato appartenere al locale convento francescano, migliaia sono ormai i cani abbandonati da lei(e la sua equipe)curati nella successiva "Clinica due mari",sempre ad Oristano. Noi abbiamo seguito l'attività della clinica e ci siamo affezionati ai suoi pazienti attraverso FB. La Pais,con l'anima di una poetessa, ripercorre la storia lieta o triste di alcuni: la volpina Rosa Fumetto, la vecchia cagnetta dell'omino in bicicletta,il ratto Top dalla coda storta, Biancaneve,il cigno nero che amava stare con i fenicotteri,la martora Snoopy,il coniglietto-coniglione Seu, Carletto dal cuore malato,. E poi casi eccezionali: Spisellino,un gatto senza "pisello", Samu I e Samu II, Mauro, il cane più amato che morì circondato d'affetto e cure dopo una vita disperata. Ed infine Freccia e Palla, cani famosi dovunque ,anche all'estero su cui la Pais ha riversato tutto il suo sapere ed amore.
"Animali come noi" è un libro meraviglioso che tutti dovrebbero leggere(io lo so quasi a memoria)specie i bambini. E mi ha dato un po' di felicità. 

Nessun commento:

Posta un commento