martedì 12 marzo 2019

"La borsa" di Solène Bakowski- ("Un sac-2017)- Edizioni Le Assassine ,2018
scritto da Giuseppina La Ciura


L'anno scorso è nata una nuova casa editrice "Le Assassine" dedicata alla letteratura poliziesca. Essa consta di due collane. La prima è detta "Vintage", perché presenta gialli di autrici dimenticate o mai apparse in Italia. La seconda si chiama "Oltreconfine" in quanto contiene romanzi di autrici contemporanee anch'esse poco note.
Io ho letto(e recensito) tre gialli "vintage" e debbo confessare che mi sono piaciuti molto e ne consiglio la lettura.
Ieri ho letto in ebook "Un sac"("La borsa") della giovane autrice francese Solène Bakowski.
Si tratta di un'immersione in una vasca colma di sangue,membra squartate e follia.
Una giovane donna sta di notte in faccia al Pantheon con tra le braccia una borsa dal contenuto misterioso. Si chiama Anne-Marie Caravelle e ha 24 anni.
Anne-Marie ha un passato tragico. E' nata da un padre  suicida e da una madre pazza da legare. E' la vicina di casa,Mme Monique Bonnueil a mandare la madre al manicomio e a prendersi cura della bambina. Per dieci anni la tiene prigioniera nel suo fatiscente bilocale con la sola compagnia del cane Poupoune. A dieci anni, Anne-Marie esce nel mondo ed incontra la madre in manicomio. Il trauma è terribile. Tornata a casa, in preda a tutti i suoi demoni segreti, smembra il povero cane e poi uccide la vecchia tutrice. Non si ferma . Uccide,uccide, regola i suoi conti. Finché non finisce sola nella notte al Pantheon con una borsa.....
Lo stile è elegante,la lettura scorrevole, ma bisogna avere uno stomaco di ferro. Io non ce l'ho.

Nessun commento:

Posta un commento