sabato 6 aprile 2019

" Charlie Chan e il canto del cigno"("Keeper of the keys"-1932) di Earl Derr Biggers- Oscar Mondadori-1971
scritto da Giuseppina La Ciura


Il Classico del Giallo Mondadori di questo mese è il sesto ed ultimo poliziesco del grande Earl Derr Biggers(1884-1933). Il titolo è " Keeper of the keys", ovvero "Il custode delle chiavi" e si riferisce al fedelissimo servo cinese Ah Sing. In italiano si preferì il titolo "Charlie Chan e il canto del cigno", proprio perchè è l'ultimo della serie gialla con il famoso detective cinese di Honolulu.
Charlie Chan è felice: dopo tanto mare e palme, vede la neve e gli abeti ,per la prima volta. Sta andando in treno sul lago Tahoe per risolvere il caso di un bambino segreto e dell'ultimo Ward. Mr Dudley Ward ha riunito nella sua splendida dimora sul lago Ellen Landini, celebre cantante lirica e sua prima(ed ultima)moglie, gli altri tre mariti della dama, il futuro nuovo marito Hugh con la sorella Leslie, l'amante Ireland(un pilota acrobatico)e la moglie di costui Cècile. Con l'aiuto di tutti questi personaggi e soprattutto di Charlie Chan(e del suo servo Sing)vuole scoprire se esiste un figlio suo e della Landini e dove si trova. Ward si sente vicino alla morte e desidera un erede a cui lasciare le sue ricchezze. 
La cantante ,però, non "canta"(se non per lettera) e viene uccisa, poco prima di involarsi con il pilota. Caso complicatissimo, reso ancor più complesso da un secondo omicidio misterioso. Charlie Chan ,però, ha dalla sua parte tutta la saggezza del suo Paese e non lascia l'assassino libero.Lo consegna al vecchio sceriffo,mentre il giovane figlio si accasa con la bella Leslie.
Ha i suoi anni,ma è molto ben costruito.
Voto:8

Nessun commento:

Posta un commento