domenica 28 aprile 2019

"Il Giallo di via San Giorgio" di Riccardo Landini- Newton Compton 2019
scritto da Giuseppina La Ciura


"Mi chiamo Astore Rossi ..." E questo l'incipit di un ebook a 0,99 E dell'emergente Riccardo Landini, avvocato emiliano ma con sangue romagnolo nelle vene. Landini è per me un perfetto sconosciuto, ma ho scoperto che i pochi libri buoni nascono da penne nuove, alle prime esperienze.(in verità ,Landini ha scritto e pubblicato racconti e romanzi per piccole case editrici e ha vinto premi importanti).
Astore Rossi è il protagonista di questo romanzo pubblicato da Newton Compton ed è un personaggio accattivante sia come uomo che improvvisato detective. Orfano di madre e figlio di un padre medico del tutto assente, Astore Rossi, da studente universitario, viene coinvolto innocente in un affare di droga e condannato a tre anni di galera. Quell'esperienza terribile lo segna profondamente. Dopo la galera, abbandona il suo mondo e si rifugia in un piccolo angolo solitario fatto dalla bottega di restauratore di mobili antichi,dal piccolo appartamento al piano di sopra e dai suoi libri letti e riletti. Questo suo rifugio si trova in una strada -via San Giorgio-dai palazzi antichi ed abbandonati. Morti. Le giornate di Astore Rossi trascorrono tra il lavoro, un pasto modesto,la lettura. Finché fa amicizia con la signora Ruggeri, una gran dama caduta in disgrazia che vive nell'appartamento di fronte. Luisa Ruggeri è un raggio di sole nella vita grigia del restauratore. Appartiene ad una famiglia importante, è gentile, dolce, gli offre buoni pranzetti. A Giugno parte per Radeno dove la sua famiglia possiede ancora una bellissima villa. Vorrebbe passarvi una settimana, ma invece torna il giorno dopo. E' sconvolta, distrutta. " Che orrore,che orrore! " mormora" La mia vita è arrivata alla fine" Poi consegna ad Astore una chiave dalla foggia insolita, aggiungendo " Rimedia tu al male passato" Il giorno dopo, viene trovata morta nel suo letto. troppi sonniferi. Suicidio?Incidente?Assassinio?
Astore Rossi non vorrebbe essere coinvolto in un caso poco chiaro,ma poi la curiosità e l'affetto per la sua vecchia amica hanno la meglio. Conosce i parenti della Ruggeri,va nella villa, scopre verità terribili nell'orrida cantina.
Landini mescola in una scrittura avvincente ed elegante, senza cadute di stile, vari sottogeneri :il gotico,l'horror,il thriller, il noir. Si avverte l'influsso di Poe, Lewis, D' Errico, ma ciò non infastidisce il lettore, anzi  lo conquista .

Nessun commento:

Posta un commento