lunedì 15 aprile 2019

" La donna di quella notte"("The imperfect Lady")di Lewis Allen- 1947
scritto da Giuseppina La Ciura


"The imperfect Lady" -in italiano " La donna di quella notte"- fu girato nel 1945,ma apparve due anni dopo. Non ebbe grande successo,forse perché le tematiche erano troppo "progressiste"(Il femminismo, la prostituzione, il decoro sociale ). Certo, il cast era eccezionale: Anthony Queen, Teresa Wright, Cedric Hardwiche e Ray Milland. 
Middleborough, 1892. Millicent detta Millie Hopkins (la Wright)aveva lasciato la modesta merceria del padre e si era data al teatro di varietà. Voleva fare la ballerina e rifiutava le avance dei registi e produttori. Per caso,incontra mentre è in compagnia dell'amica Rosie, Clive Loving(Milland) che,pur essendo fratello di Lord Belmont, si presenta alle elezioni per il partito liberale con un programma assai ardito(voto alle donne,uguaglianza tra i sessi). I due giovani si innamorano davanti ad una tazza di tè. Millie lascia il teatro e Clive le chiede di sposarlo. Interviene a questo punto lord Belmont che convince Millie a lasciare il fidanzato perché sarebbe "the imperfect lady". E così la fanciulla ritorna al teatro a Londra. Una sera,dopo la rappresentazione, Millie e Rosie escono in strada senza essersi struccate:un poliziotto le scambia per due prostitute e vuole arrestarle. Millie viene salvata da un musicista spagnolo(Quinn) che le fa  passare la notte a casa sua,in piena innocenza. Poco dopo,Millie sposa il suo Clive che l'ama davvero mentre il povero artista viene accusato e processato per aver ucciso "quella notte" un usuraio. L'uomo ripete che è innocente e che una donna può provarlo. Millie,però, non si presenta perché la carriera di suo marito sarebbe distrutta dallo scandalo.Alla fine,........
Se lei è imperfetta come lady, Clive è un perfetto gentiluomo e l'amore trionfa sulle convenzioni sociali e i pregiudizi.
Gradevole.
(di questi film e di questi attori non c'è più ombra)

Nessun commento:

Posta un commento