venerdì 23 novembre 2018

"Se morirò di Lunedì...." (" Murder on Monday"-1932)di Charles Barry- I Bassotti, 2018
scritto da Giuseppina La Ciura

Lo speaker della BBC nel notiziario delle 18 del 24 Febbraio 193... annuncia ad un pubblico sempre meno distratto che "da Lunedì 19 Febbraio manca dalla sua casa ..di Londra mr Peter Perley... L'ultima volta  è stato visto a Digswell,vicino a Welwyn nell'Hertfordshire."
La notizia sconvolge gli ascoltatori,perché Perley è uno dei più stimati e famosi bookmaker inglesi(e voi conoscete bene la passione dei Britannici per le scommesse e l'Ippica). Perley era andato al Nord per una riunione di famiglia nella bella dimora del nipote John Perley. A sera, mentre quasi tutti i membri della famiglia erano rimasti a dormire in casa Perley a causa di un tempo da lupi, il bookmaker era andato via con l'intenzione di prendere il treno che l'avrebbe riportato a Londra. Invece, era scomparso. Sul treno locale era salito solo un uomo barcollante in quanto ubriaco fradicio. 
Una settimana dopo il corpo di Perley era stato ritrovato in una cava di sabbia morto per assideramento. Scotland Yard nella persona dell'ispettore Meldrum aveva chiuso il caso. Troppo misterioso e complicato. Il baronetto Watson che è uno degli esecutori testamentari di Perley non è dello stesso parere. Il testamento che il morto aveva letto ai suoi familiari era,in effetti, irridente,quasi un macabro scherzo. L'eredità molto consistente di Perley sarebbe andata a seconda del giorno della settimana in cui Perley sarebbe passato a miglior vita. Infatti "Se fosse morto di lunedì" ,sarebbe toccata al nipote X  e così via. Watson aveva necessità di sapere quando Perley era morto:per questo si rivolge a Gilmartin, un famoso ispettore di SY ormai in pensione. Il poliziotto che vive sereno con la moglie in Cornovaglia non ha molta voglia di interessarsi di un caso così complesso e bizzarro, ma poi si convince e si getta nell'impresa(perché tale si rivela la soluzione dell'affaire). 
Il ritmo del Giallo è molto,molto lento tipico dei romanzi del tempo, ma si legge con piacere. La soluzione dopo tante complicazioni si rivela semplice e convincente
Da leggere.  

Nessun commento:

Posta un commento