mercoledì 28 novembre 2018

Morte di un giovane di belle speranze"("Bright Young Dead" di Jessica Fellowes- Neri Pozza, 2018
scritto da Giuseppina La Ciura

E' il secondo romanzo giallo-rosa di Jessica Fellowes con le leggendarie sorelle Mitford come coprotagoniste.Adesso tocca a Pamela,la secondogenita, dalla vita sentimentale trasgressiva(sposò un omosessuale e ebbe una lunga relazione con una donna). 
Siamo nel 1925. I Ruggenti Anni 20. Nancy  ,la maggiore delle Mitford ,ha ormai 21 anni e partecipa attivamente,divertendosi, alla grandiose feste in maschera e alle cacce al tesoro(che si trasformano sempre in altro)che la scapestrata gioventù dorata di Londra dà per dimenticare i recenti orrori della Grande Guerra. Ora tocca a Pamela,"la più rurale delle sorelle" debuttare in società dato che ha 17 anni. Le fa da chaperon Louisa Cannon,istitutrice e confidente oltre che cameriera delle sei sorelle. La festa cui partecipa a Londra si rivela per  Pamela un'assoluta delusione: tutti i giovani aristocratici bevono, flirtano in modo pesante,si drogano. Re della festa è l'arrogante Adrian Curtis(che anche lui sniffa). E sarà ancora lui il protagonista assoluto della festa di compleanno di Pamela che si terrà ad Ashtall Manor, la residenza di campagna dei Mitford. Durante una caccia al tesoro che sa più di baccanale Curtis viene ucciso. Ad essere indagata ed arrestata è Dulcie Long,una cameriera che ha avuto un figlio da Curtis e che fa parte della temibile organizzazione criminale di Alice Diamond e la Quaranta Ladrone. Ma Louisa Cannon crede nell'innocenza di Dulcie e con l'aiuto di Pamela ,Nancy e il sergente Guy Sullivan risolve il caso.
La Fellowes, nipote del grande Julian, come al solito mescola con nel precedente giallo sull'assassinio di Florence Nightingale Shore finzione e realtà storica(per es. Alice Diamond e le quaranta ladrone), ma il romanzo non decolla. Troppo è stato scritto e in modo sublime sugli sfavillanti Anni 20.  

Nessun commento:

Posta un commento