giovedì 27 febbraio 2020

" Perfido inganno" (" Born to kill")di Robert Wise-1947
scritto da Giuseppina La Ciura


Gli Anni Quaranta sono stati gli Anni d'oro del Noir.tutti i grandi registi del tempo si cimentarono in questo fascinoso genere e non poteva mancare Robert Wise. A lui si deve una trilogia di film di cui il più  famoso è " Born to kill" del 1947.Il film è tratto da "Deadler than the Male" di un autore pulp celebre allora, James Gunn. La casa di produzione RKO voleva mantenere questo titolo("Più micidiale del Maschio"),ma Wise impose il più anonimo "Born to kill". In Italia divenne "Perfido inganno".

Helen Brent(una Claire Trevor bruna e bellissima: la ricordate in "Ombre Rosse"?)è a Reno per divorziare, ospite di una virago che ama solo la birra e la sua vicina,l' effervescente Laury Palmer.Ottenuto il divorzio, Miss Brent va a giocare al casino dove incontra un homme fatale,certo Sam Wild( Lawrence Tierney-che di fatale non ha,a mio parere ,  nulla.). Wild è un pazzo furioso e furiosamente geloso della povera Laury che gli ha preferito per una notte.  un altro giovanotto. Wild entra in casa di Laury e uccide entrambi i probabili amanti. La Brent,tornata a casa ,scopre il duplice omicidio,ma non telefona alla Polizia, perché  teme la pubblicità: anzi ,fugge. Alla stazione per prendere il treno per la natia San Francisco,incontra Wild ed è amore(di lei) a prima vista. Lui la seduce con i suoi modi fermi, decisi, direi brutali. A San Francisco, Wild scopre che Helen è povera e fidanzata con un ricco imprenditore. Volge quindi il suo sguardo di predatore sulla sorellastra di Helen, ricchissima ed ingenua. Il matrimonio è cosa fatta. Intanto a Reno,Mrs Kraft,la padrona di casa di Helen, ingaggia il detective Arnett(Walter Slezak)che è abilissimo a risolvere il caso ma è anche deciso a risolverlo a suo favore.Al ritorno dalla breve luna di miele,, Helen e Wild diventano amanti : si baciano in modo infuocato(non certo i bacetti di oggi.....)Le cose si complicano quando arrivano da Reno Mrs Kraft e Mart Waterman, amico fidatissimo del pluriomicida.......
Finale tipicamente americano:a pistolettate.
Melodramma elegante dalla narrazione fluida ed appassionante e dal bellissimo bianco e nero. Niente flashback e giochi tecnici.
Da vedere!



Nessun commento:

Posta un commento