venerdì 14 febbraio 2020

"Le tre Meduse"( " Tragedy at Raventhorpe"-1927) di J.J. Connington- Palmina n 73
Giuseppina La Ciura


Premessa doverosa: ho letto questo Giallo che apparirà a Marzo nei Classici del GM nell'edizione delle Palmine del 1933. La traduzione di Alberto Tedeschi è ancora ottima, ma l'uso di nomi italianizzati per volere del Duce risulta insopportabile.

Nominato Nuovo Intendente di Polizia della Contea, sir Clinton Driffield lascia il Sud Africa e si trasferisce nella campagna inglese. La più importante tenuta del luogo è quella di Raventhorpe che appartiene da secoli alla famiglia Chacewater. La dimora, vasta, antica e ricca di storia, contiene un Museo dove sono conservati tutte le opere d'arte che il vecchio proprietario aveva raccolto con estrema dedizione. Tra queste "Le tre Meduse" ,tre medaglioni che erano stati attribuiti a Leonardo da Vinci. I boschi che circondano la casa padronale sono bellissimi: vi si aprono spianate contornate da statue classiche, un laghetto e delle "casette delle fate", costruzioni piccole e strane su cui erano fiorite molte leggende. La famiglia Chacewater è costituita da Maurizio,il maggiore e quindi erede, tipo ambiguo ed eccentrico, Attilio,il secondogenito, serio e gentile e da Giovanna,la bella sorella che sta per per varcare la soglia della maggiore età. I due fratelli si odiano e per problemi di eredità e per cause amorose(sono innamorati della stessa fanciulla).Ulteriore motivo di profondo  disaccordo è la decisione di Maurizio di vendere al miliardario americano Kessock tutta la preziosa collezione del padre tra cui le tre Meduse. Al castello si trova infatti J.B.Foss, un  mercante d'arte con il compito di trattare l'affare per conto del magnate Usa.
Il romanzo si apre con Attilio che invita sir Clinton alla festa mascherata con cui Giovanna intende festeggiare i suoi 21 anni.Sir Clinton è decisamente contrario alla festa in maschera,perché teme che qualche manigoldo si intrufoli tra gli invitati e rubi "Le tre Meduse".Giovanna è però determinata e il ballo in maschera si terrà. Sir Clinton avrà ragione e a mezzanotte un Pierrot fuggirà verso la spianata con i tre medaglioni.....
Al XV capitolo "sir Clinton risolve"
Per chi vuole conoscere la soluzione prima di arrivare al capitolo finale  basterà ricordare la Palmina n 54 " L'ospite misteriosa" di John Goodwin.
                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento