sabato 18 gennaio 2020

" I tre segugi"("The Cask"-1920)di F.W. Crofts, Palmina n 13,1930
Giuseppina La Ciura


Il 1920 è un anno speciale per la Letteratura poliziesca. Due Maestri del Giallo Classico danno inizio alla Golden Age. Il primo è the Queen, Agatha Christie, con "Il misterioso affare di Styles",il secondo è F.W. Crofts con " I tre segugi"("The cask").
Sono questi i romanzi del debutto. "Il misterioso affare di Styles" ha già la levità,l'eleganza, l'abilità manipolatrice che sono caratteristiche della scrittura christiana e presenta il grande Poirot,l'amato-odiato détective dell'autrice. In Crofts i segugi sono tre e non hanno una grande personalità. Poiché il giallo si dipana sull'asse Londra-Parigi(via Southampton, Ruen,Calais, Dover..) i detective sono Burnley,ispettore di Scotland Yard,Lafarge, agente della Sureté e Giorgio La Touche,privé londinese ma di padre francese. La quadratura del cerchio:sarà lui ,infatti,a risolvere il complicatissimo caso.
Il titolo inglese si riferisce alla botte che viaggia da Parigi a Londra e viceversa con il cadavere di Annette Boirac,una gentile e bella signora parigina. A Parigi vive il marito,ricco imprenditore, a Londra il presunto amante,un certo Leone Felix,un povero pittore. Chi è l'assassino dei due? Il marito ha un movente di ferro(la gelosia:la donna è stata strangolata in un raptus)ma anche l'alibi è di ferro. L'amante ha un movente molto forte(lei voleva lasciarlo per tornare dal marito) e non ha un alibi altrettanto forte. Il marito ha spedito il corpo della moglie all'amante come macabro dono,l'amante si è fatto mandare in una botte il cadavere per interrarlo a casa sua. Tutto si conclude come in un feuilleton
L'ispettore Joseph French è di là da venire.....

Nessun commento:

Posta un commento