Giuseppina La Ciura
Nigel Morland( 1905-1986) fu uno dei fondatori del CWA e, per un certo periodo, segretario di Edgar Wallace. Scrisse e pubblicò sotto vari pseudonimi. Per il suo capolavoro " Death took a greek god"-in italiano "Caduta di un astro",Palmina n 241 del 1940- si firmò con il suo vero nome.
"Caduta di un astro" non ha nulla di wallaciano.è un ingegnoso giallo classico.

Viene subito convocato l'ispettore Greaf detto il Rossino(per i suoi capelli rossi) e tutto il suo numeroso staff Tra di essi spicca il geniale Giovanni Finnigan,il medico legale. Il metodo investigativo di Grief è il seguente "bisogna prima di tutto vedere se la scena del delitto suggerisce qualche idea o provoca una corrente di pensieri.Poi si interrogano i testimoni e così a poco a poco si raccolgono altre idee e infine si sottopongono queste idee alla prova una per una,finché non si trova la chiave di volta di ogni cosa"*Mentre Grief mette in pratica il suo modus operandi viene ucciso Ibbs in quello che sembra un suicidio.
Allora,- Finnigan è già pervenuto alla verità- Grief fa ripetere la sequenza dell'impiccagione con Hadley nei panni di Granger e........
Nb Il giallo merita di essere ripescato dall'oblio ,ma con una nuova traduzione. Quella di Giuseppina Taddei è obsoleta.
* Cfr pag 54.
Nessun commento:
Posta un commento