mercoledì 1 gennaio 2020

" Caduta di un astro" ("Death took a greek god"-1937)di Nigel Morland- GM Palmina n 241
Giuseppina La Ciura

Nigel Morland( 1905-1986) fu uno dei fondatori del CWA e, per un certo periodo, segretario di Edgar Wallace. Scrisse e pubblicò sotto vari pseudonimi. Per il suo capolavoro " Death took a greek god"-in italiano "Caduta di un astro",Palmina n 241 del 1940- si firmò con il suo vero nome.
"Caduta di un astro" non ha nulla di wallaciano.è un ingegnoso  giallo classico.
Siamo in un teatro di posa di "Epoca",una casa cinematografica britannica. Si sta girando una scena di "Il lanciatore di coltelli", una scena molto discussa ed emozionante  con la quale , per la prima volta, gli spettatori vedranno sullo schermo una verosimile impiccagione. Non solo: l'impiccato è Raoul Granger, il Dio greco del titolo, l'Astro del firmamento cinematografico, "il più bell'uomo d'Europa",l'idolo delle donne di cinque continenti, un Rodolfo Valentino redivivo. La scena cui assistono molti attori, le sue  molte donne(ma non la moglie),la controfigura Hadley ed amici(?) di Granger prevede che l'attore, accompagnato dal boia e dal cappellano, si posizioni con il cappio ben annodato al collo sulla botola. Poi, un pupazzo sostituirà il divo e una leva manovrata da Ibbs,l'aiuto regista, aprirà la botola. Invece, accade l'imprevisto. Una mano misteriosa tira la leva e Granger finisce i suoi giorni impiccato.
Viene subito convocato l'ispettore Greaf detto il Rossino(per i suoi capelli rossi) e tutto il suo numeroso staff Tra di essi  spicca il geniale Giovanni Finnigan,il medico legale. Il metodo investigativo di Grief è il seguente "bisogna prima di tutto vedere se la scena del delitto suggerisce qualche idea o provoca una corrente di pensieri.Poi si interrogano i testimoni e così a poco a poco si raccolgono altre idee e infine si sottopongono queste idee alla prova una per una,finché non si trova la chiave di volta di ogni cosa"*Mentre Grief mette in pratica il suo modus operandi viene ucciso Ibbs in quello che sembra un suicidio.
Allora,- Finnigan è già pervenuto alla verità- Grief fa ripetere la sequenza dell'impiccagione con Hadley nei panni di Granger e........

Nb Il giallo merita di essere ripescato dall'oblio ,ma con una nuova traduzione. Quella di Giuseppina Taddei è obsoleta.
* Cfr pag 54.

Nessun commento:

Posta un commento