giovedì 26 marzo 2020

" Il caso Kodra"di Renato Olivieri Mondadori,2013
scritto da Giuseppina La Ciura


Dal riposante e simpatico Mario Arrigoni ad un altro commissario(vice)milanese ,l'iperattivo e malinconico Giulio Ambrosio, uscito dalla penna di Renato Olivieri."Il duro dal cuore tenero" che assomiglia fisicamente a Lino Ventura, fa la sua prima apparizione nel bellissimo "Giallo d'amore" "il Caso Kodra" cui seguiranno molti altri romanzi eccellenti.(E' ovvio,però,che il più grande dei detective milanesi,lui un privé,sia Duca Lamberti, eroe noir di Scerbanenco).
Tutto ha inizio con "la strana morte della signora Anna Kodra , travolta da un'automobile bianca.. la sera di martedì 6 Gennaio alle 18 e trenta all'angolo tra via Porpora e via Catalani. La donna, portata da un'autombulanza al Policlinico, muore un'ora dopo invocando un nome "Paola"(o Pola?). Anna Kodra era nata a Fiume nel 1923,era quindi una profuga istriana. Si sa che ha avuto una bambina, che il marito era un ufficiale albanese morto in Russia, che lavorava per vivere dignitosamente, che era molto discreta e riservata come se nascondesse un segreto pericoloso a dirsi. 
Giulio Ambrosio viene preso dai ricordi-rimpianti per via Catalani dove ha vissuto la sua prima giovinezza e si baciava negli androni oscuri con la sua fidanzatina del tempo. Poi,è entrato in Polizia e si è sposato con Francesca che,dopo 18 anni,l'ha lasciato per un altro. Ambrosio ha il cuore spezzato e cerca un'altra donna,un altro amore. sembra trovarlo in Loredana Quadri,l'infermiera che è stata vicina alla Kodra nei suoi ultimi momenti terreni. La nostalgia per via Catalani e la curiosità incentivata dall'interesse per la Quadri spingono il vice commissario a voler vedere chiaro nel caso Kodra. E scoprirà una Milano nascosta, fatta di amori segreti,di affari poco chiari ,di bastardi adusi alla violenza.
Anna Kodra finirà con l'essere solo "una donna da letto".  

Nessun commento:

Posta un commento