martedì 17 dicembre 2019

Sotto l'Albero,un libro!
Giuseppina La Ciura

Durante questo anno che va a finire ho letto alcuni  libri che non ho poi recensito perché li ho trovati troppo "seri" per un blog che è dedicato in larga parte alla letteratura poliziesca. Adesso ve li presento e vi li consiglio come strenna natalizia.
-Luca Ricolfi " La società signorile di massa" La Nave di Teseo, E15,30
In questo saggio Ricolfi dichiara morte le due classi che hanno fatto la Storia del Novecento-la Borghesia e il Proletariato-e proclama la nascita di una nuova società che in modo paradossale definisce "signorile di massa". Secondo il grande sociologo, il popolo italiano nella sua quasi totalità non produce, non studia, non progetta ,ma vive consumando quanto i  padri e nonni hanno prodotto e tramandato. "Di diman non c'è certezza...."
-Anne Applebaum " La grande carestia" Mondadori, E 32
Si parla e si scrive in continuazione dei crimini fascisti e nazisti, ma si sorvola spesso su quelli comunisti. In questo documentatissimo saggio,l'autrice naturalizzata polacca  rivela ad un lettore attonito la spaventosa carestia, "il genocidio per fame" dei kulaki dell'Ucraiana ideato e portato a termine con determinazione ferrea da Stalin negli anni Trenta. 
-Javier Marìas " Vite scritte" Einaudi ,E 19
Dei loro libri sappiamo molto,pochissimo delle loro vite( con alcune eccezioni) Marìas colma -in parte- il vuoto. E così sappiamo attraverso la sua prosa elegante che  Conan Doyle era un signore con le donne(e ne amò una per dieci anni in modo platonico perché era sposato), che Joyce era un coprofilo,Rimbaud non si lavava mai e che Nabokov, Sterne, Turghenev......
-" Antonio Socci "Il Dio Mercato,la Chiesa e l'Anticristo" Rizzoli ed.
Fino a Pio XII l'Anticristo era descritto come un "Monstrum iniquitatis",uno che affratellava e superava per crudeltà tutti i dittatori del passato. Ed invece, dopo il Concilio Vaticano II, Egli è buono, dolce, rispettoso degli uomini e degli animali, paziente, sempre pronto al perdono, sorridente. Annunciato da Vladimir Solov'ev in "Il racconto dell'Anticristo"(1900) e Robert  Benson in "Il Padrone del mondo" (1907),eccolo dominare la terra con il Nuovo Ordine Mondiale e distruggere la Chiesa cattolica con il suo servo papa Bergoglio. Ma c' è Frodo,l'hobbit di "Il Signore degli Anelli" e alla fine "Christus Vincit". Speriamolo! 

Nessun commento:

Posta un commento