lunedì 21 ottobre 2019

" L'amante inglese di Sissi"("The Fortune Hunter") di Daisy Goodwin-Sonzogno, 2014
scritto da Giuseppina La Ciura

Romanzo storico e d'amore con un classico triangolo:lei,lui,lei. Lei è Charlotte Baird, fiancée prima e sposa dopo, ereditiera. Lui è George "Bay" Middleton, rubacuori e famoso cavallerizzo dell'età tardo-vittoriana. Lei è Elisabetta detta Sissi,Imperatrice d'Austria.
Luglio, 1875. Al ballo che segna il suo debutto in società Charlotte Baird, ventenne ingenua ma molto ricca incontra Bay Middleton, famoso rubacuori che è stato appena abbandonato da Letizia Hozier che attende un figlio da lui(sarà una femmina ,Clementine, che sposerà Winston Churchill). La fanciulla resta colpita dal fascino del giovinotto trentenne che,dopo tante donne sposate, vuole accasarsi con una ragazza innocente e danarosa,un'ereditiera.
Melton Hall, 1876. Mentre Bay Middleton si dedica con perizia magistrale(anch'io ho provato dei brividi!)alla conquista della sciocca ereditiera- figura insignificante cui l'autrice attribuisce una grande perizia come fotografa-arriva nella vicina tenuta di Althorp, proprietà degli Spencer, l'imperatrice d' Austria. L'Elena di Troia del XIX secolo ,come viene definita, viene in Inghilterra per cacciare e svagarsi. Le danno Bay come guida di caccia. L'eterna infelicità scompare e i due flirtano mentre corrono a perdifiato per le colline del Leicestershire rischiando l'osso del collo.Poi, il primo incontro segreto nelle stalle di Althorp con bacio di fuoco e notte di passione. 
Ma l'amore è impossibile. Troppa disparità. Entrano in scena i diplomatici,i cortigiani del marito che sa e fa finta di non sapere, il figlio Rodolfo detto Rudi. Bay diventa "un amico" fedele che accompagna  Sissi a caccia in Europa per 5 anni. La moglie Charlotte "perdona"
E così due romantiche storie d'amore si trasformano nel solito mènage à trois.Il romanzo che ha un inizio palpitante scivola lentamente nel già raccontato e chiude nel più banale dei modi. E' la vita, Bellezza! 

Nessun commento:

Posta un commento