scritto da Giuseppina La Ciura
Romanzo storico e d'amore con un classico triangolo:lei,lui,lei. Lei è Charlotte Baird, fiancée prima e sposa dopo, ereditiera. Lui è George "Bay" Middleton, rubacuori e famoso cavallerizzo dell'età tardo-vittoriana. Lei è Elisabetta detta Sissi,Imperatrice d'Austria.
Luglio, 1875. Al ballo che segna il suo debutto in società Charlotte Baird, ventenne ingenua ma molto ricca incontra Bay Middleton, famoso rubacuori che è stato appena abbandonato da Letizia Hozier che attende un figlio da lui(sarà una femmina ,Clementine, che sposerà Winston Churchill). La fanciulla resta colpita dal fascino del giovinotto trentenne che,dopo tante donne sposate, vuole accasarsi con una ragazza innocente e danarosa,un'ereditiera.

Ma l'amore è impossibile. Troppa disparità. Entrano in scena i diplomatici,i cortigiani del marito che sa e fa finta di non sapere, il figlio Rodolfo detto Rudi. Bay diventa "un amico" fedele che accompagna Sissi a caccia in Europa per 5 anni. La moglie Charlotte "perdona"
E così due romantiche storie d'amore si trasformano nel solito mènage à trois.Il romanzo che ha un inizio palpitante scivola lentamente nel già raccontato e chiude nel più banale dei modi. E' la vita, Bellezza!
Nessun commento:
Posta un commento