scritto da Giuseppina La Ciura
Era da tempo che i lettori chiedevano alla Christie una nuova avventura della coppia Thomas Beresford e Prudence -detta Tuppence-Crowley. Nel 1968 la scrittrice li accontentò con un romanzo che in Italia si chiamò "In due si indaga meglio"(in inglese la Christie citava il Macbeth di Shakespeare con " By the pricking of my tumbs").
I due si sono incontrati nel 1922,alla fine della Grande Guerra. Lui è stato un luogotenente dell'esercito,lei un'infermiera. Adesso sono disoccupati. Decidono di formare insieme "l'Associazione dei giovani avventurieri" Il loro primo datore di lavoro è certo Cartier che li ingaggia per ritrovare un trattato perduto e così incontrano mr Brown "L'avversario segreto".
Dopo i due giovani si sposano. Sono di fatto due spie amateur come in John Buchan e Eric Ambler. Nascono due gemelli ,Derek e Deborah e una nuova avventura"Quinta Colonna". Tuppance rappresenta l'elemento dinamico della coppia,mentre Tommy è flemmatico e riesce a salvare la moglie dalle situazioni più critiche.
In "In due si indaga meglio" sono due felici settuagenari che si annoiano un po' e rimpiangono i bei tempi felici.

* L'ultima avventura(e libro della Christie)) dei due sposi è "Le porte di Damasco". Sorvolo.
Nessun commento:
Posta un commento