sabato 12 ottobre 2019

" In due si indaga meglio"("By the pricking of my tumbs"-1968)di Agatha Christie- GM 197
scritto da Giuseppina La Ciura


Era da tempo che i lettori chiedevano alla Christie una nuova avventura della coppia Thomas Beresford e Prudence -detta Tuppence-Crowley. Nel 1968 la scrittrice li accontentò con un romanzo che in Italia si chiamò "In due si indaga meglio"(in inglese la Christie citava il Macbeth di Shakespeare con " By the pricking of my tumbs").
I due si sono incontrati nel 1922,alla fine della Grande Guerra. Lui è stato un luogotenente dell'esercito,lei un'infermiera. Adesso sono disoccupati. Decidono di formare insieme "l'Associazione dei giovani avventurieri" Il loro primo datore di lavoro è certo Cartier che li ingaggia per ritrovare un trattato perduto e così incontrano mr Brown "L'avversario segreto".
Dopo i due giovani si sposano. Sono di fatto due spie amateur come in John Buchan e Eric Ambler. Nascono  due gemelli ,Derek e Deborah e una nuova avventura"Quinta Colonna". Tuppance rappresenta l'elemento dinamico della coppia,mentre Tommy è flemmatico e riesce a salvare la moglie dalle situazioni più critiche.
In "In due si indaga meglio" sono due felici settuagenari che si annoiano un po' e rimpiangono i bei tempi felici.
Il romanzo incomincia sotto il segno del giallo deduttivo. Tommy e Tuppence vanno in un'elegante casa  di riposo per rendere visita  alla zia di Tommy. Nel salottino vicino all'ingresso Tuppence incontra mrs Lancaster,una vecchietta un po' svanita che le parla di una bambina sepolta dietro un caminetto e le mostra un suo bel quadro raffigurante l'incantevole campagna inglese. Poche settimane dopo, zia Ada muore improvvisamente e mrs Lancaster va via dal residence con una parente certa Mrs Johnson non prima di aver donato il suo quadro a zia Ada. Tuppence trova questa scomparsa improvvisa molto misteriosa ed incomincia ad indagare ,rischiando più volte la pelle. Thommy, tornato da un incontro di vecchi agenti segreti, non trovando la moglie inizia anche lui ad indagare. Scopre così una banda di criminali alla Edgar Wallace. Si passa quindi al thriller, con un serial killer di bambine operante in uno sperduto villaggio  del Cumberland, gioielli nascosti in bambole o tombe ed altre diavolerie del genere. La conclusione è  sorprendente e lascia il lettore senza parole. Come si è arrivato a tanto? La vecchiaia è una brutta bestia anche per Dame Agatha.

* L'ultima avventura(e libro della Christie)) dei due sposi è "Le porte di Damasco". Sorvolo.

Nessun commento:

Posta un commento