mercoledì 23 ottobre 2019

" La scomparsa di Adèle Bedeau"di Graeme Macrae Burnet- Neri Pozza ,2019
scritto da giuseppina la Ciura

Graeme Macrae Burnet è uno scrittore scozzese di 51 anni che ha debuttato nella narrativa noir con "La Scomparsa di Adèle Bedeau"Sono seguiti due altri romanzi tra cui "Progetto di Sangue"edito da Neri Pozza.Il terzo è invece inedito in Italia.
Il romanzo è ambientato nel tranquillo villaggio di Saint-Louis tra l'Alsazia e la Svizzera.La vita scorre lenta e sempre uguale a se stessa tra il lavoro e i ristoranti,le trattorie,le infime taverne,il bordello di Maitresse Simone. Vent'anni prima una fanciulla era morta in campagna, strozzata da un mostro.Era stato arrestato un vagabondo che era innocente ma che per stare al caldo confessò il delitto. L'ispettore Gorski non era convinto della soluzione del caso e spesso si recava nella radura dove era stato trovato il corpo della quindicenne Juliette Hulel Nel frattempo scompare  Adèle Bèdeau, una cameriera del Restaurant de la Clothe. Adèle è provocante e procace: Manuel Bauman, direttore di banca, uomo goffo ed introverso,  la segue dentro e fuori il locale.L'ha uccisa lui?
Finale scioccante, di grande sottigliezza psicologica. Steeman,Simenon,Bealiau sono i maestri di questo noir elegante e d'atmosfera,che si può anche NON leggere. 




Nessun commento:

Posta un commento