giovedì 4 ottobre 2018

"The Four Swans" di Winston Graham-1976
scritto da Giuseppina La Ciura

I quattro cigni cui si riferisce il titolo del sesto libro della Saga dei Poldark sono le quattro protagoniste femminili della storia. Il primo per importanza è Demelza Carne,moglie di Ross Poldark. La sua entrata in scena è memorabile: sporca, con abiti maschili stracciati,i piedi nudi, tenta di sottrarre il suo amato Garrick a dei giovinastri che vogliono farlo combattere(o meglio massacrare)con un cane enorme e violento. Tutti assistono divertiti o indifferenti, meno Ross che a colpi di scudiscio libera Demelza e Garrick.Dopo averli rifocillati al "Red Lion", se li porta a Nampara,la sua casa,.Demelza sarà una servetta bravissima. Crescendo, diventerà bellissima ed insostituibile. E così Ross la sposa,con grande scandalo dei notabili del luogo. Demelza, moglie perfetta ma mai noiosa e prevedibile, potrebbe essere felice, ma ha una rivale: il primo amore di Ross, Elizabeth. Il secondo cigno incarna il fascino femminile. Dolce, elegante,aggraziata,molto bella, civetta. E' innamorata di Ross, ma lo sa povero e quindi sposa prima il cugino Francis e poi il banchiere arcinemico di Ross,George Warleggan. Le sue indecisioni e i suoi giochi amorosi le saranno fatali. 
Il terzo cigno è quello ritratto in copertina del romanzo:Caroline Penvenen. Londinese, ricca,elegante, snob, si innamora del dott Enys,il medico dei poveri delle miniere.Sarà un matrimonio difficile,tra rotture e riappacificazioni. Non mi è affatto simpatica,come d'altronde Elizabeth. Infine, Morwenna. Cuginetta povera di Elizabeth è innamorata di Drake Carne,fratello di Demelza,ma sposerà un vicario violento e feticista. Ha atteggiamenti da martire cristiana,una vera lagna. Per fortuna,.......e l'amore trionfa.
La Effe sta presentando la terza serie,mentre si sta girando in Cornovaglia la quinta ed ultima. Così vanne le cose in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento