domenica 28 ottobre 2018

"Morte di un fantasma"("death of a ghost"-1934)di Margery Allingham-Palmina n 125-1935
scritto da Giuseppina La Ciura

" Morte di un fantasma" è secondo poliziesco "verace" della grande Margery Allingham. Il primo è il già recensito " Polizia in casa":tra questi due capolavori si colloca "Dolce pericolo" in cui Albert Campion incontra la donna della sua vita,la dolce Amanda. 
"Morte di un fantasma"fu presentato come "originalissimo e affascinante".  E' lo è . 

John  Sebastian Lafcadio è stato il più grande pittore del periodo edoardiano,ma anche uomo crudele e beffardo. Per umiliare un rivale, ha disposto nel suo testamento che, dopo un decennio dalla sua morte, vengano esposti, l'uno ogni anno, i dodici quadri che egli ha lasciato in casse sigillate. Per sette anni, si è ripetuto "il miracolo" per pubblico e critica di scoprire un Lafcadio inedito, ma all'ottavo anno , nel pieno del party presieduto da Belle,la vedova di Lafcadio e a cui partecipa l'onnipresente Campion,, saltano le luci. Quando si riaccendono, si scopre che è stato commesso un delitto. La vittima è Thomas Dacre,un giovane artista protégé di Lafcadio,nonché fidanzato di sua nipote Linda. Dacre,che è stato pugnalato al cuore con delle forbici "artistiche", è appena tornato dall'estero conducendo con sé Rosa-Rosa,una bruna bellezza, che gli fa da modella, musa e forse altro.* I sospetti cadono subito su Linda. Il movente è tipico della Allingham dal grande sense of humour: Linda non avrebbe ucciso perché gelosa ,ma perché avevo scoperto che Dacre si era rivelato un pittore modesto, non all'altezza del suo cognome.
Campion," investigatore ufficioso e confidente universale", si trova coinvolto così in un mondo squallido e viscido fatto di domestiche ex amanti del pittore, ex modelle in miseria, familiari con aspirazioni artistiche e tutti falliti. Ci vuole molto savoir-faire per acciuffare l'assassino(che nel frattempo ha ucciso ancora). E anche molto coraggio specie nel finale convulso e memorabile in cui Campion rischia la vita per consegnare il colpevole all'amico Oates. 

** Rosa-Rosa è italiana,ma per le ferree regole del duce diviene Provenzale.....   

Nessun commento:

Posta un commento