sabato 13 ottobre 2018

"La morte invisibile"("Murder from the Grave"-1929)di Will Levinrew- I Bassotti,2018
Scritto da Giuseppina La Ciura

Anche quest'ultimo Bassotto di Levinrew-autore americano di cui si sa pochissimo- si allinea a quelli precedenti per difficoltà di lettura e complicanze varie.Io nella mia modestia non riesco a capire perché la Collana si sia tanto allontanata dalle origini pubblicando tutta una serie di romanzi cervellotici e dal punto di vista letterario modesti. Ma tant'è.
In questo poi si notano evidenti riferimenti ad autori e romanzi polizieschi troppo famosi. Il libro si apre e si chiude con l'esimio professor Herman Brierly che intrattiene il giovane John Mattews,suo figlio adottivo, nel suo studio di sera sul tema per lui sempre più intrigante della criminologia.Ad interrompere le sue dotte dissertazioni interviene ,prima per telefono,poi dal vivo(nel senso che si precipita in casa di Brierly), Rodney Borger,uno dei dieci uomini più ricchi del mondo. Il miliardario è un malato terminale , figura spettrale e morbosa, che nutre un odio feroce nei confronti di tutti i suoi parenti. La causa scatenante è stato un matrimonio andato a monte a pochi giorni dal suo realizzarsi tra Borger e la sua governante Mary Hastings.. La giovane donna si era
invaghita di Henry Borger,un cugino del plutocrate,ed era fuggita con lui portando con sé una forte somma. L'unione si era rivelata infelice nonostante la nascita di un bambino,Carlin. Il magnate aveva ripreso con sé la donna e il ragazzo-non uno stinco di santo-di cui aveva fatto il suo maggiordomo. Un altro avvenimento aveva turbato profondamente Borger: durante una cena a casa sua cui partecipavano otto suoi parenti c'era stato un tentativo di avvelenamento e sette invitati più lo stesso l'anfitrione erano finiti in ospedale. Prima di stilare il testamento, Borger vorrebbe sapere da Brierly se è stato quello un tentativo di ucciderlo o un avvelenamento legato al cibo. Brierly non sa cosa rispondere ed il vecchio miliardario stila un testamento quanto mai complesso e malefico. Una vera e propria maledizione dalla tomba che ha i suoi effetti tragici. Tutti i suoi eredi vengono avvelenati poco dopo il suo interramento ed alcuni muoiono a causa di un veleno sconosciuto....Mi fermo qua. Premetto che ,avendo letto la Allingham, Austin Freeman, Rhode e il grande S.S.Van Dine, mi è stato facile scoprire l'assassino abilissimo nei suoi giochi "avvelenati"(cui lo stesso morto non si sottrae).
Buona lettura ai coraggiosi.

Nessun commento:

Posta un commento