venerdì 7 settembre 2018

"La luna nera"("The black moon"-1973)di Winston Graham-Sonzogno 2018
scritto da Giuseppina La Ciura

Dal 1953,l'anno di "Warleggan", Winston Graham si dedicò ad altri romanzi tra cui "Marnie"da cui Hitckcock trasse il famoso film. Nel 1973 lo scrittore, forse a corto di ispirazione,tornò alla saga dei Poldark con " The Black Moon" che il 16 prossimo la casa Sonzogno pubblicherà con il titolo "La luna nera".
Siamo nella Cornovaglia del 1794. Il romanzo si apre con i nostri eroi Ross e Demelza che, complice il Natale, hanno fatto pace dopo il tradimento di lui con la bella Elizabeth,l'amore di sempre, ed aspettano il bambino della riconciliazione(una bambina cui sarà dato il nome di Clawrence). Anche Elizabeth Warleggan avrà un bambino-prematuro- nella notte tra il 13 e 14 Febbraio del 1794, una notte particolare a causa di un'eclisse lunare di cattivo auspicio per quei tempi. Il bambino cui sarà dato il nome di Valentine soffrirà di rachitismo e,cosa grave, è "l'immagine sputata dello zio Ross" come dichiara ingenuamente il fratellastro Geoffrey Charles. Questo sospetto si insinua nella mente di George Warleggan e lo rende sempre più freddo e geloso. 
I veri protagonisti del romanzo sono però ,  Sam e Drake Carne,due dei fratelli di Demelza. Sam è un metodista tutta casa e chiesa, Drake fa il fabbro e corteggia con successo Morwenna,la cuginetta di Elizabeth. Dopo di loro,ecco il dottor Enys e l'aristocratica Caroline la cui love story è molto complicata specie quando lui si arruola in Marina e va a combattere in Europa contro la Francia rivoluzionaria. Enys viene fatto prigioniero insieme con il baronetto Hugh Armitage. Poldark senza paura li va a riprendere a Quimper,ma gliene verrà......
Lo stile è molto scorrevole e il testo si legge con facilità. Non manca un vicario feticista e stupratore seriale. 

  

Nessun commento:

Posta un commento