lunedì 4 gennaio 2021


 " Un posto tranquillo"di Matsumoto Seicho-Adelphi 2020

scritto da Giuseppina La Ciura

Inzio il 2021 con un grande noir di un grande scrittore Matsumoto Seicho,considerato il Simenon giapponese." Un posto tranquillo"il

Giappone  dove tutto è ordine ed efficienza:Asai Tsuneo ne è un perfetto rappresentate. Gran lavoratore al Ministero dell'Agricoltura,marito fedele di Eiko,sua seconda moglie-la prima è morta di parto-Eiko è amante dell'Arte giapponese ,ma é malata di cuore sebbene abbia otto anni meno del marito.

Kobe. Durante una cena tra funzionari ministeriali e imprenditori locali una cameriera si avvicina ad Asai e gli comunica che è voluto al telefono da Tokio. Miyako;la sorella di Eiko,gli annuncia tra i singhiozzi che Eiko è morta di infarto.Sentendosi male ,è entrata in una piccola profumeria di un quartiere nuovo ,tranquillo dove si trovano vari alberghi ad ore.

Da quel momento Asai si tormenta ,pur continuando a lavorare con serietà.Cosa faceva  Eiko alle tre del pomeriggio in un quartiere nuovo e di oscura fama?Incontrava un amante?Dietro il volto immutabile,severo di gran lavoratore e di vedovo si celano sentimenti umanissimi:l'odio per l'altro uomo;il rancore, il timore di uno scandalo, Il Terrore di essere scoperto;la vendetta.Sono queste pulsioni ad avere la meglio e l'alibi lo tradisce.

"E'la Polizia lo sapeva per esperienza"  

Nessun commento:

Posta un commento