mercoledì 22 maggio 2019

"Colpi di martello"(""Fell purpose")di August Derleth-I Gialli Casini,1954
scritto da Giuseppina La Ciura


August Derleth(1909-1971) è stato attivo in molti campi letterari. Ha scritto dodici polizieschi di cui in Italia ne sono stati tradotti solo tre:
-" L'enigma dei Narracong"( "The Narracong Riddle") Le tre scimmiette -1956(da me recensito)
-"Un caso per il giudice Peck"( No future for Luana")Gialli Casini-1957
- "Colpi di martello"("Fell Purpose") Gialli Casini-1954
Il protagonista di questi tre gialli è il giudice Ephraim Peck, un vecchio signore dall'antiquata palandrana, dal capello a larghe falde e l'inseparabile ombrello. E' un uomo molto serio, anche se può apparire eccentrico, riservato, acuto osservatore, flemmatico. Il suo giovane aiutante è Lorin Fenner, un personaggio quasi evanescente.
Il Giudice vive e lavora a Sac Praire nel Winsconsin( Derleth era nato in quello Stato),ma per questo caso si deve spostare in una cittadina dal poetico nome di Lac de La Lune. E' il Capo della Polizia John Ross che chiama in suo aiuto il Giudice e il suo assistente perché sarebbe coinvolto in un duplice delitto a colpi di martello suo nipote Roger Bertram. Inizialmente,le vittime sono due donne sulla settantina:la vedova Mrs Greisman e miss Julia Lapiere.(a queste si aggiunge dopo il loro amico Ferdinand Bates). L'affaire è complicato per il movente. Nulla è stato portato via dalle case delle vittime,per cui niente furto. Né si può parlare di delitto passionale data l'età vetusta degli assassinati.Il denaro? L'erede Conway non naviga in cattive acque. Resta la vendetta. 
Lac de Lune è una cittadina che vive nel passato. Puritana, tradizionalista,pettegola. Le tre vittime appartenevano alle famiglie fondatrici del paese e si sentivano i garanti del buon nome del luogo. Niente scandali amorosi, niente adulteri, niente matrimoni tra giovani di famiglie di livello sociale diverso. In passato una ragazza si era suicidata per le chiacchere dei tre circa una sua relazione con un operaio. Ed ora si faceva di tutto perché MoiraClough( di nobili ascendenze)non sposasse Roger Bertram,nipote del Capo della Polizia e di basso ceto. Ma Roger è un tipo focoso,impulsivo,irruente e tutto lo accusa......
Meno il Giudice che,con calma, dipana la matassa in tempo per andare a cena a casa sua.
Finale imprevedibile, movente troppo melodrammatico. Altri tempi 
PS In copertina il bellissimo William Holden

Nessun commento:

Posta un commento