venerdì 24 settembre 2021

La lunga notte di Parigi" ("When Paris slept")di Ruth Druart- Garzanti 2021

Scritto da Giuseppina La Ciura Arcistufa di Gialli anglosassoni inediti degli Anni 30,di storie horror,fantasy,thriller e noir, appena ho visto la splendida copertina di "La lunga notte di Parigi" mi sono gettata tra le pagine del "drama" semi-storico.Siamo nella Parigi della primavera del 44,a poche settimane dallo sbarco in Normandia. Jean-Luc Beau-Champs lavora come ferroviere a Drancy, da dove partono i treni che portano gli ebrei in Germania. Una ragazza di nome Sarah Lafitte affida il suo bambino Samuele, appena nato, al ferroviere,nella folle speranza che possa salvarlo. Jean-Luc ne fa partecipe la fidanzata Charlotte ed i due giovani decidono,aiutati dalla madre di lei,di lasciare Parigi e fuggire a Bayonne e poi in Spagna e di lì negli Usa.Dopo un viaggio pieno di insidie, i Beau-Champs sbarcano in America e vanno a vivere a Santa Cruz-California. Sono una famigliola felice ,quando da Parigi arriva la notizia che la madre naturale di Samuele si è salvata e ,dopo tante ricerche, vuole suo figlio.Chi ha più diritti tra le due famiglie e le due madri? Il romanzo è scorrevole, ma scontata. I Nazisti sono sempre cattivissimi, i Francesi incerti ed ipocriti. La scrittrice non è capace né di descrivere la Parigi del 44 né i campi di concentramento tedeschi.il lettore legge ma non é coinvolto.La vita è ridotta all'Amore per il proprio figlio,naturale o no.La soluzione non è straziante,ma prevedibile. Mah!

sabato 11 settembre 2021

" La mano" (La Main) di Georges Simenon- Adelphi 2021

Finita la Guerra, Simenon torna in Francia e,dopo il divorzio da Denise"la sua femme fatale che porterà alla follia",si trasferisce a Epalinges, in Svizzera. Il Simenon degli anni dorati della Parigi degli anni 20 e 30 e l'America-poco amata e compresa-del decennio del conflitto mondiale, non c'è più. Tra il 1965 e il 1971 egli continuò a scrivere romanzi particolari,che ebbero quasi sempre il plauso dei lettori e dei critici.A questa lista non appartiene "La Main",che allo stesso scrittore dispiacque per la ferocia della trama. Io l'ho trovato più confuso,labirintico, strano che feroce. Il protagonista Donald Dodd ha cercato fino ai 45 anni "una vita ordinata e solida". E' rimasto a vivere nella sua vecchia casa a Brentwood, è un modesto avvocato,ha sposato Isabel, bella,di ascendenze aristocratiche,indulgente. E' padre di due ragazze che studiano nei college più esclusivi del Connectcut. Dodd ha pochi amici e frequenta poco. E' Gennaio. Nevica.Con gli amici di NY Ray e Mona e Isabel si reca al party Ashbridge. Si beve, si chiacchera,si flirta. Dodd senza volerlo assiste ad un amplesso sensuale, selvaggio tra Ray e Patricia,la padrona di casa.Il suo ordine interiore si incrina: ha sposato una donna seria ed onesta,si trova a desiderare una "da letto".. Finita la festa, le due coppie tornano a casa in macchina,che però per la tempesta si ferma. I quattro scendono.Le due donne vanno avanti,i due uomini dietro. Ad un certo punto Donald si rende conto che Ray è rimasto indietro. Invece di cercarlo, si rifugia nel suo fienile e tra una sigaretta e l'altra si rende conto che è divenuto un assassino per omissione di soccorso.Ray ha tutto quello che lui non ha: denaro,una splendida casa a NY,una moglie da letto.Emergono prepotenti sentimenti sempre tenuti a bada:odio,invidia,disprezzo,lussuria. Lascio continuare ai lettori.(IO ho avuto più volte la tentazione di piantare tutto.....)

domenica 5 settembre 2021

"L'ombra inafferrabile"("Alarum and excursion") di Virginia Perdue,GM 1948

Il libro "estivo" del 2021 "Identità perdute"ci offre la lettura dell'altro Perdue tradotto in Italia :L'ombra inafferrabile"Alcuni elementi sono tipici dei polizieschi degli Anni 40. Spionaggio pro o contro i Nazisti,dark ladies,esseri umani che hanno perso la memoria dopo un fatto traumatico. Siamo nell'Agosto del 1943. Il tycon Nicholas Matheny ,che con la sua azienda Seaboard sta lavorando ad una miscela(la nicotina?)che dovrebbe sostituire il petrolio, subisce un incidente gravissimo(la sua fabbrica salta in aria)e perde conoscenza. Si risveglia in un ospedale psichiatrico in piena incoscienza di sè Il suo compito primario è ricomporre il suo passato e quello della sua famiglia.:la bellissima moglie Hero,il figlio Robin(vivo?morto?),la dolce Jean sua nuora,Emil Knutter ,il suo fedele chimico. tedesco. La trama è molto complicata perchè si passa con estrema facilità dal reale al sogno, e viceversa Di tutto il libro mi resta l'ultimo paragrafo: " La tenne-Nicholas- stretta tra le sue braccia e la baciò teneramente(Hero)Poi le sue mani salirono carezzevoli lungo le braccia di lei,lungo le spalle esili e le cinsero la gola come per una amorosa carezza"(CFR pag 73)