mercoledì 24 febbraio 2021
"Il volto macchiato"(The corpse with the dirty face"-1936)di R.A.J. Walling-Gm 1946
Per " Il volto macchiato" n 3 della Nuova Serie del GM, ripubblicato dopo 75 anni,si è voluta una nuova traduzione. Ne valeva la pena? A mio parere,no. La vecchia traduzione rispecchiava l'inglese di Walling del 1936:questa, specie nel prologo, è priva di atmosfera e fascino. Mah, si vult Deus...(Io l'ho riletto in ebook per i caratteri). La vittima è Benjamin Broadall " a cui il padre aveva lasciato le terre di Monk's Corner a Flamblestead nel Surrey e la ditta di Cumberland Court che era una banca ed un'azienda commerciale a Londra..Un uomo dai gusti tranquilli,studioso,piuttosto riservato,ma mosso dal senso del dovere...Un bell'uomo,da giovane aveva sposato la signorina Silverbridge,poco prima della guerra. Aveva una figlia Mary,o meglio Polly nata nel 1915. Tre mesi dopo era tornata in Patria per seppellire l'adorata compagna"*Quest'uomo irreprensibile viene trovato strangolato e con la faccia macchiata di inchiostro dal detective privato che Pollerby,il segretario di Broadall,aveva chiamato.IL privé è il famoso eroe dei romanzi polizieschi di Walling:mr Tolofree.Il cadavere si trova nel suo ufficio chiuso a chiave. Quando è morto? Alle 6 e 10 è uscito in taxi. L'uomo è rinoscibile per una macchia scura scura che si è procurato in guerra. Poi, è scomparso. A sera a Monk's Corner cenano senza di lui.Tolofree non è solo nelle complicatissime indagini:con lui c'è il sovrintendente Pierce di S.Y.Due sono i punti nodali e controversi:il movente -i vari moventi sono troppo deboli per un uomo irreprensibile-l'ora della morte. Tolofree finisce ,per il caso, a Saumur,presso Angers,dove una donna ha preteso 25.000 franchi da un lestofante inglese di nome Bishop. E Broadall è stato a Saumur.......Se poi aggiungiamo una bella e giovane vedovella di nome Emmie.....
* Pag 24 edizione del Maggio 1946
domenica 14 febbraio 2021
"Linea Retta" di Enrico Luceri- GM 2021
Dopo tanti bei Gialli,il Capolavoro.
Sotto un lenzuolo bianco steso sul selciato in mezzo alla strada giace il corpo di un uomo.Appartiene a Roberto Salazar, titolare delle più influenti agenzie letterarie d'Italia,uomo potente,ricco e metodico. Spetta a lui buttare l'immondizia nel cassonetto ad una certa ora,ma poichè il cassonetto vicino è stato bruciato deve attraversare.Ed ecco arrivare una macchina bianca a folle velocità che lo falcia. Banale incidente per Pierannunzi,sostituto procuratore della Repubblica. Omicidio premeditato per Antonio Buonocore detto Tonio, il Commissario.Convertitasi al delitto-c'è un testimone che ha visto tutto-Pierannunzi punta tutto sui familiari(la bellissima seconda moglie,l'enigmatica Matilde Sierra,il figlio di primo letto Diego,l'amico avvocato Olivares). Tonio Buonocuore punta tutto su un evento avvenuto nel 1991 a Roma: il suicidio di John Cassidy,autore di un libro di ottimo livello.E qui la linea retta diventa contorta, confusa per poi tornare lineare e chiara.
Luceri si può permettere due soluzioni coerenti ed intrighi complessi. Esprime tutta la sua conoscena della letteratura poliziesca(Poe e Conan Doyle, per primi) e del cinema giallo e noir,oltre che della struttura filmica.In due delitti successivi "gioca" con il suo lettore non facendogli capire se l'assassino è maschio o femmina. E poi c'è la cantina in cui si trema di paura.
Che volete di più per parlare di Capolavoro?
giovedì 4 febbraio 2021
"Perry Mason e la sveglia sotterrata" ("The case of the buried clock") di Erle S. Gardner,I Gialli M,1955
Il banchiere Vincent Blane ha due banche e due figlie da gestire. E un villino dove riposarsi da tutte le grane che deve affrontare ogni giorno. Il romanzo si apre con Adele Blane,la primogenita ,nubile,che vi conduce Harley Raymand,un reduce di guerra. Mentre Adele fa pulizie in casa,Harley sdraiato vicino ad un masso sente il ticchettio di un sveglia che è stata sotterrata. Jacono,con la sua immensa bravura, coglie nella copertina l'attimo in cui Raymond ed Adele scoprono la sveglia sottoterra. E' questa sveglia che convince Perry Mason a gettarsi a capofitto nell'impresa di difendere Millicent,l'altra sorella Blane il cui marito è stato assassinato a colpi di pistola e il cui amante, il dottor Macon, ha estratto la pallottola mortale.Sesso, amore e soldi,molti soldi sottratti alla banca Blane. E non basta:scrittori falliti,fotografi notturni, bellissime maliarde che vivono sole in un ranch.Perry Mason non è solo "l'avvocato del Diavolo",ma soprattutto un super detective.Alcuni passaggi e alibi però restano "arditi", ma a Gardner si perdona tutto.
Iscriviti a:
Post (Atom)