sabato 12 dicembre 2020


"IL ROMPICAPO"("THE PUZZLE"
 1922) DI LEE THAYER-POLILLO EDITORE 2020

Scritto da Giuseppina La Ciura


"The puzzle" è opera di una donna,di un'americana. Nasce come Emma Redington Lee nel 1874 in Pennsylvania e studia a New York. Nel 1909 si sposa con Henry W. Thayer e comincia nel 1919 a scrivere polizieschi con lo pseudonimo di Lee Thayer.Del 1922 è "The puzzle"che appare in questi giorni fra i Bassotti con il titolo "Il rompicapo".Nella sua lunga vita Lee Thayer ha pubblicato una sessantina di Gialli quasi tutti con il detective privato Peter Clancy.

Clancy è stanco: il caso degli smeraldi Allison ha messo a dura prova il suo acume leggendario di Irlandese dai capelli rossi e le lentiggini.Così accetta con piacere l'invito del suo amico Harrison Carlisle per una battuta di pesca alla trota nella tenuta di Carlisle nel New  Jersey settentrionale.Di Carlisle - e della sua matronale mamma- sono ospiti anche l'azzimato Robert Kent e il tormentato mr Hood. All'ora convenuta, Hood non si presenta per cui i tre amici decidono di andarlo a prelevare nella sua tetra dimora. Li aspetta una poco gradevole sorpresa: un uomo sconosciuto giace morto davanti ai gradini della porta d'ingresso. Le consuete domande:chi è costui? di cosa  è morto?Per quale motivo?Come è stato ucciso dato che le uniche impronte sulla neve fresca sono le sue ?

Hood,interrogato, parla di un certo Walter Brown ,un ex amico dalla vita disordinata, ma Clancy è certo che Hood è reticente. Perché? C'entra la donna amata SIlvia Farquehar? o la bellissima attrice miss Gale?Quale donna ha urlato poco prima del delitto?

"Il rompicapo" si va chiarendo sotto gli occhi del lettore e in ciò sta il valore di questo giallo,che presenta peraltro alcuni punti oscuri come il movente (o meglio i moventi)e la dinamica del delitto "impossibile"

Nel complesso, la sufficienza.

Nessun commento:

Posta un commento