sabato 18 luglio 2020


" L'omicidio di Norton Manor"("Why shoot a butler? 1933) di Georgette Heye
r- GM 2020
Giuseppina La Ciura-

Frank Amberley,un giovane avvocato di talento, si sta recando in 
una sera fredda e nebbiosa con la sua potente Bentley a Greythorne per cenare con gli zii e la cuginetta Felicity. Ad un bivio, sceglie la via sbagliata e finisce in una stradina fiancheggiata da filari di siepi. "Bucando la fitta foschia" vede "un'immobile figura umana ..di fianco alla sagoma di una macchina ,una Austin Seven. Avvicinandosi si accorge che si tratta di una donna in impermeabile e feltro calato sugli occhi. E' una ragazza giovane ,bella e scontrosa.   Amberley fa inversione di marcia e scopre alla luce dei potenti fari della macchina che un uomo sta seduto al posto di guida dell'Austin. E' privo di vita, ucciso da un colpo di pistola. Informa la polizia di Upper Nettlefold ,ma tace della ragazza.(La Heyer non dimentica di avere scritto molti romanzi rosa ambientati nel periodo della Reggenza). 
Il giorno dopo Amberley saprà che il morto è Dawson,il butler di Norton Manor e che la bella fanciulla ha un bull terrier molto aggressivo. Perché uccidere un maggiordomo?
La vicenda si dipana lentamente ma in modo coerente. Vengono uccisi Collins,il vice di Dawson e Mark Brown,l'avvinazzato fratello della bella misteriosa. Se la Polizia locale è incerta, Amberley rivela le sue grandi doti di investigatore, salva la sua amata e risolve il caso. Movente molto attuale negli Anni Trenta, assassino credibilissimo.
Bello,ma non bellissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento