domenica 9 dicembre 2018

"La collana di smeraldi"("The Square Esmerald"-1926) di E. Wallace Palmina n 39-1932
scritto da Giuseppina La Ciura

Da adolescente, incoraggiata da mia madre,grande fan dell'"uomo dal bocchino", ho letto molti Gialli di Edgar Wallace, ma non "La collana di smeraldi". Ed è stato un bene,perché con l'età l'ho apprezzato di più: è un romanzo sorprendente!
Wallace è considerato un giallista per uomini,perché quasi tutti i suoi eroi-poliziotti o criminali- sono uomini. Alle donne toccano ruoli secondari. In genere quello della fanciulla coraggiosa ed intelligente ma povera che è costretta a lavorare come segretaria di un misterioso capo e che corre,per questo, dei rischi non di poco conto.(ma poi arriva il cavaliere che la salva da una fine terribile...).
In "La collana di smeraldi" i protagonisti sono quasi tutte donne(e che donne!).La formidabile principessa Bellini che ha vissuto per anni a Giava, l'algida Martha Dawlish,madre di Peter Dawlish che ha trascorso sette anni a Dartmoor perché condannato quale falsario-ma è innocente- la voluttuosa Greta,amica intima della principessa(in tutto il romanzo si respira un'atmosfera di sessualità ambigua), la bellissima lady Jane Raytham, moglie infelice di un petroliere, molto ricca e proprietaria di una splendida collana di smeraldi. E poi,c'è Lei, l'eroina assoluta: Leslie Maugham. E' una ragazza che potrebbe vivere di rendita,ma che ha l'indagine nel sangue. Figlia del leggendario ispettore Maugham, la fanciulla a 22 anni è stata assunta come poliziotta a Scotland Yard dove ha dimostrato grandi doti. Affiancata e protetta dall'ispettore Coldwell,un amico del padre, Leslie si trova ad affrontare un caso di ricatti, di violenza,di identità ambigue e di morte.In gioco una splendida collana di smeraldi e un grande segreto. E anche l'amore........
Ottimo.  

Nessun commento:

Posta un commento