lunedì 17 dicembre 2018

"Il fiore che non colsi"(" The costant nymph")di Edmund Goulding- 1943
scritto da Giuseppina La Ciura

Nel 1943  Edmund Goulding girò ,tratto da un romanzo di Margaret Kennedy, " The costant Nymph" che da noi prese il titolo di "Il fiore che non colsi"Goulding ,che era nato in Inghilterra ma si era naturalizzato americano, è stato un regista che riusciva con risultati eccellenti ad mettere insieme cast di notevole livello attoriale. Vi era riuscito in "Grand Hotel",poi con "Il grande amore "e "Tramonto" (sempre con la Davis) e nel dopoguerra con "Il filo del rasoio" con il divo del momento Tyrone Power. In " Il fiore che non colsi" riunì le belle -e brave- Joan Fontaine, Alexis Smith,Brenda Marshall, tutte attorno al fatale Charles Boyer.
Il film-che io ho visto in un'edizione in lingua originale e sottotitolata in italiano-è un mix tra la commedia brillante ed il dramma, un mélo direi, in cui lo spettatore passa(o meglio passava dato che la pellicola è molto datata)dal sorriso al pianto per la dolorosa fine della sua eroina,una bravissima Joan Fontaine.
Lewis Dodd(Charles Boyer) è un musicista che non riesce ad avere il successo che si merita. Anche la sua ultima sinfonia è stata un fiasco. Per dimenticare accoglie l'invito del suo vecchio amico Albert Sanger e si trasferisce nella campagna svizzera. Sanger ha quattro figlie molto giovani e quasi tutte innamorate del giovinotto: Kate,Toni, Paula e Tessa (la Fontaine). Sanger di lì a poco muore ed affida le figliuole a Dodd perché le conduca a Londra da un parente, certo Charles Creighton. 
Dodd si innamora di Florence,la figlia di  Creighton(Alexis Smith) e la sposa, gettando nella disperazione Tessa che ama Dodd profondamente. Ben presto, il musicista si rende conto che con Florence non è felice e che la sua musa ispiratrice è Tessa. Infiammato da un amore "proibito" Dodd compone una sinfonia che ha un grande successo. Ciò lo incoraggia a recarsi da Tessa e chiederle di sposarlo. Tessa lo respinge,perché è ancora sposato con Florence. La moglie,comprensiva, accorda il divorzio. Dodd ritorna felice da Tessa per darle la bella notizia,ma ......
Per amateur

Nessun commento:

Posta un commento