Archivio blog
-
▼
2025
(19)
-
▼
dic
(7)
- "Mala Influencia"di Chloé Wallace -Netflix 2025
- "Old Money-mondi opposti" di Uluc Bayraktar -Netfl...
- " Nido di vipere" di Rebecca Cutter-netflix 2025
- "Città delle ombre" di Jorge Torregrossa-Netflix ...
- Il cuculo di cristallo" di Laura Alvea e Juan Mi...
- "Make up dead man- Knives out" di R.Johnson- Netfl...
- "The beast in me" di Antonio Campos-Neftlix 2025
-
▼
dic
(7)
lunedì 29 dicembre 2025
"Mala Influencia"di Chloé Wallace -Netflix 2025
Un film per giovanissimi che non merita una visione da parte degli adulti.La trama è scontata.Due ragazzi si incontrano e si innamorano.A farli incontrare è il padre di lei, Bruce Russel,che fa uscire di galera il ragazzo 21 enne per fare da guardia del corpo alla figlia 17enne.Lei, Reese, ha uno stalker che la minaccia,lui,Eros, deve vigilare.E' ovvio che finiranno a letto (in una sequenza meno erotica mai vista). A questo punto,il padre si oppone alla relazione,ma viene ucciso dallo stalker, dando così ai due giovani l'opportunità di amarsi liberamente. Il film è ambientato a Valencia,ma di spagnolo non ha nulla.
sabato 27 dicembre 2025
"Old Money-mondi opposti" di Uluc Bayraktar -Netflix 2025
So che le italiane vanno pazze per le serie turche, specie per i bellissimi attori che vi lavorano. Non avendone vista una,per curiosità ho voluto vedere su Netflix " Old money-mondi opposti".Mi è sembrato di leggere un romanzo di Delly.Amore, amori, ville splendide, yact favolosi ,bicchieri sempre pieni di gin,vodka,tequila e così via.I mondi opposti sono quelli di Nihal, bella, ricca e nobile e di Osman, bellissimo, ricchissimo ma che viene dal nulla.I due si attraggono,ma si scontrano, proprio perchè appartengono a" mondi opposti" e alla fine(ma nella seconda serie...)si lasciano.Lei va in Europa,lui sotto la pioggia sullo sfondo del Bosforo.Gli attori- Asli Enver e Engin Akyurik-popolarissimi in patria, sono molto bravi,ma non riscaldano il cuore. Troppo scontato.
venerdì 26 dicembre 2025
" Nido di vipere" di Rebecca Cutter-netflix 2025
Sophie O'Neill, giovane moglie di un architetto, lascia il New England per trasferirsi con il marito architetto in una cittadina del Texas orientale. All'inizio, si sente sperduta ed infelice.Poi incontra la bellissima moglie del candidato governatore,Margo Banks e, grazie a lei, entra a far parte delle signore bene del luogo. Le famose mogli cacciatrici.Le signore sono tutte "trumpiane": sesso ,soprattutto saffico,lusso sfrenato, religione evangelista ed armi.Sophie si lascia incantare da questo ambiente e ritorna a bere,a sniffare cocaina,ad andare a caccia,a fare sesso con Margo.La morte violenta di una ragazza sconvolge la cittadina ed i notabili del luogo.
Chi l'ha uccisa?Il finale è aperto.Si aspetta(ma non io) la seconda serie.Si sa che non amo il trash,il Kitch e il sesso estremo.
mercoledì 24 dicembre 2025
"Città delle ombre" di Jorge Torregrossa-Netflix 2025
Resto in Spagna;stavolta a Barcellona.La miniserie è tratta dal romanzo di"El Vertugo de Gaudì"che si deve alla penna di Aro Sàinz de la Maza.Siamo nell'autunno del 2010,proprio quando Benedetto XVI
si prepara, dopo aver visitato Santiago de Campostela,a consacrare la famosa "Sacrada Familia",il capolavoro del Gaudì.
Io sono stata più volte a Barcellona e nel ricordo è una città viva, solare,con una popolazione gentile e disponibile.La Barcellona di questa serie è amara,tetra e violenta oltre che tragica.Tutto ciò si deve anche alla scomparsa dell'attrice protagonista, Veronica Echegui, che,dopo aver recitato nella serie(gennaio 2025)morì di cancro taciuto a tutti nell'agosto dello stesso anno.
Siamo nell'autunno del 2010. Eduard Pinto, potente imprenditore, viene rapito,lasciato per cinque giorni senza acqua e cibo, legato all'ultimo piano de "La Pedrera-Casa Milà, costruita su progetto di Gaudì e poi bruciato vivo.Il giudice Susana Cabrera affida il caso al sergente Milo Malart(l'andorrano Isak felix) e a Rebecca Garrido(Veronica Echegui). I due investigatori sono molto diversi(Malart è un uomo inquieto a causa del suicidio dell'amato nipote Marc e della salute fragile del fratello Hugo), ma,stranamente, vanno d'accordo.Essi sono convinti ,dopo un altro assassinio fatto con il fuoco in una casa del Gaudì,che l'autore(o meglio gli autori)sia un serial killer dal passato tragico.A questo punto,il thriller prende i colori del noir e quindi della denuncia sociale. Bisogna tornare alla Barcellona povera ma dignitosa degli anni antecedenti i Giochi del 92,quando interi quartieri popolari furono sventrati per costruire il villaggio olimpico e palazzi lussuosi e i poveri finirono in strada.
Ottimo!
domenica 21 dicembre 2025
Il cuculo di cristallo" di Laura Alvea e Juan Miguel Del Castillo -Neftlix 2025
La serie televisiva è tratta dal romanzo "El cuco de cristal" di Javier Castillo, un autore molto apprezzato in Spagna ed altrove." El cuco de cristal" è ambientato in un paesino del Missouri,mentre la serie è stata trasferita in un villaggio dell'Estremadura.
Clara Merlo( Catalina Sopelana) è una specializzanda al primo anno di medicina generale. Durante un intervento, crolla a terra per un infarto.Viene operata d'urgenza e le viene trapiantato il cuore. Quando si riprende dal coma, è curiosa di conoscere il suo donatore. Finirà in un paesino dell'Estremadura dove vivono la madre e il fratello di Carlos,il ragazzo che,morendo,le ha donato una nuova vita.Carlos era "il cuculo di cristallo",perchè aveva le ossa molto fragili. Disperato per le continue fratture ed operazioni si è ucciso.Leggendo il suo diario, Clara scopre che nel paese sono scomparse
in modo misterioso molte giovani donne e Miguel,il padre di Carlos.Clara,rischiando di morire per opera di un serial killer,scoprirà la terribile verità.
I continui passaggi temporali(2004-2005-2020-2022-2003) rendono la narrazione difficoltosa,ma la soluzione è perfetta. Da vedere.
mercoledì 17 dicembre 2025
"Make up dead man- Knives out" di R.Johnson- Netflix ,2025
"Make up dead man-Knives out" è il terzo film della fortunata saga in giallo del regista Rian Johnson. E' anche la terza volta che Daniel Craig interpreta la parte del detective privato Benoit Blanc.
Il reverendo Jud Duplenticy ,ex pugile che si è fatto sacerdote dopo aver ucciso un avversario sul ring, viene mandato in un paese vicino a NY per fare da aiutante al carismatico monsignor Jefferson Wicks.I due uomini non vanno affatto d'accordo, finchè il monsignore non viene trovato assassinato in una sacrestia chiusa. Si tratta di un delitto impossibile,alla maniera di "Le tre bare"di JD Carr(più volte citato nel fim).La polizia locale è convinta che l'assassino sia il giovane Jud(un Josh O'Connor da premio oscar),ma Blanc è di parere contrario. La vicenda si ingarbuglia e l'horror prevale con uomini fintamente risorti,altri assassinati e una Perpetua angosciante(una Glenn Close molto brava).
La soluzione fa rimpiangere i grandi scrittori della "camera chiusa"
mercoledì 10 dicembre 2025
"The beast in me" di Antonio Campos-Neftlix 2025
Claire Dones è la straordinaria interprete di questo affascinante ed inquietante thriller psicologico(ma anche con scene di estrema violenza). La Dones ricopre Il ruolo di Aggie Wiggs,una scrittrice Premio Pulitzer, che vive in una villa in campagna vicino a NY.Da quattro anni vive un angosciante blocco creativo causato dal divorzio dalla moglie-una pittrice emergente-e soprattutto dalla morte del figlio Cooper.La donna è convinta che il figlioletto non sia morto in un incidente automobilistico,ma sia stato ucciso da Teddy Fenig,un giovane della cittadina vicina.
La vita routinaria di Aggie cambia quando arriva nella splendida villa vicina Nile Jarvis(Matthiew Rys),un ricco costruttore che è stato accusato-ed assolto-di aver fatto scomparire la sua prima moglie per poter impalmare la sua amante,Nina.
La Wiggs trova Jarvis un uomo molto interessante e comincia a frequentarlo, sebbene un alto funzionario della Fbi l' abbia avvisata di correre un grave rischio. Tra la scrittrice e il costruttore si crea una relazione psicologica molto intrigante. Ciò che li unisce è il seme della violenza e della vendetta. "La bestia è in me"
Iscriviti a:
Commenti (Atom)