giovedì 25 settembre 2025
" La locanda del gatto nero" di Yokomizo Seishi-(1947)-Sellerio editore
Marzo 1947. Il Giappone sta faticosamente uscendo dal fallimentare conflitto con gli Stati Uniti. Ginza è un quartiere malfamato che pullula di locali equivoci,case d'appuntamento e prostitute in strada in attesa dei clienti. Su tutto e tutti regna Kazama Shunroku,potente boss della Yakuza.L'agente di polizia Nagatanigawa sta facendo il suo solito giro di perlustrazione, quando vede un bonzo del vicino tempio Rengein che sta scavando nel giardino del"La locanda del gatto nero". Così, scopre in una fossa il corpo nudo di una donna dal volto irriconoscibile e la salma di un gatto nero.
Intervengono subito le massime autorità della Polizia di Tokio,ma con risultati modesti. Si pensa che il corpo sia quello di Oshige,la moglie di Itojima Daigo,il proprietario dell'equivoca locanda del gatto nero.Il movente sarebbe la gelosia ,perchè la bella moglie era l'amante di Kazama. Ma dato che il volto è inguardabile, potrebbe trattarsi di Ayoko,l'amante di Itojima.In questo caso,l'assassina sarebbe Oshige.
Si brancola nel buio,quando entra in scena il detective Kindaichi Kosuke. Questa volta è stato coinvolto dal boss della yakuza di cui è amico.Kindaichi risolve il caso complicatissimo e con risvolti non proprio edificanti- giochi erotici,perversioni e prostituzione.
Il Giappone non ne esce bene,ma si sa che il Male è dovunque.
Romanzo molto coinvolgente e che si legge d'un fiato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento