sabato 29 gennaio 2022

"Momenti fatali" di Stefan Zweig-Adelphi 2009

Solo quando si è vecchi si capisce che nella tua vita ci sono stati dei "momenti fatali",quelli che ti hanno condotto alla solitudine della Morte. Il mio momento fatale fu nel Giugno del 1967,nell'aula di Chimica Organica alla Cittadella a Catania. Io ero allora iscritta in Farmacia,perché mio padre e mio nonno erano farmacisti. Non amavo né la Facoltà né la materia,ma avevo studiato. L'esame di chimica organica era andato bene,ma il prof Pappalardo-che faceva da assistente-dichiarò che io avevo imparato la materia a memoria.Mi bocciarono. Cambiai facoltà.,lasciai la mia casa,vissi u'altra vita molto tribolota. Stefan Zweig Affronta da par suo i" Momenti fatali"della Storia.Da Pizzarro alla conquista fortunosa di Bisanzio,l'incapacità di decidere di un sol generale a Waterloo(Non era Napoleone), il vagone piombato che portò Lenin alla Rivoluzione Bolscevica,il fallimento di Wilson. E Tolstoj che ormai vecchio fugge alla ricerca del suo DIO

Nessun commento:

Posta un commento