giovedì 12 agosto 2021

" Delitto in una camera chiusa"("The sealed room murder")di Michael Crombie-I Bassotti 2021

Sono circa tre mesi che trascuro il mio amato blog. Le cause sono molte,ma le ridurrò a due: - Non mi sono imbattutta in libri-gialli e non- che destassero il mio interesse. -sono stata male a causa di un particolare parkinsonismo provocato dalle medicine tossiche che ho ingurgitato per combattere la depressione.Per questo non riuscivo a concentrarmi su un testo,anche il più semplice. Adesso sto molto meglio e ho ripreso con il facilissimo,quasi infantile " Delitto in una camera chiusa",un Polillo,il grande editore che con Galasso abbiamo perduto. L'autore è Michael Crombie(1920-1976) più noto con il nome di E.B. Ronald. Con Casini ha pubblicato "Il club del delitto"(1957), " Morte per procura"(1957)e "Una sorta di pazzia" nel 1958 Polillo ha invece pubblicato "Promessa mantenuta"(n 172).cfr la mia recensione- ------------------------------------------------------------- Alan Napier( diplomatico) e Larry Milner(giornalista)si incontrano sul Gigantic,un transatlantico che segue la rotta NY- Southampton. Napier vuole fermarsi nella tenuta di Sir Godfrey Winter dove l'aspetta la fanciulla che gli ha rapito il cuore.Mentre sta per sbarcare, Napier riceve una lettera di Patricia,la diletta,che gli annuncia che suo fratello è stato assassinato dallo zio, il famoso Godfrey. Veleno! Non solo :lei è in pericolo ,perchè è una importante testimone.Il movente:il denaro,parbleu!.Lo zio si è rovinato peri cavalli.... Napier riesce a rapire Patricia,mentre il giornalista fa tutto ciò che fanno i giornalisti nei gialli dei primi decenni dello scorso secolo:il detective.Incastrare il potente Sir non sarà facile,ma nel 1934(il giallo è di quell'anno) per un emulo di Rouletabille ciò è possibile

1 commento:

  1. Mi dispiace per i problemi di salute, spero si sia rimessa. La leggo sempre con piacere

    RispondiElimina