lunedì 22 giugno 2020

"Un uomo in mutande"di Andrea Vitali- Garzanti 2020

Giuseppina La Ciura


E' da molto tempo che non leggo un romanzo del lombardo Andrea Vitali(che è stato accostato a Chiara, Flaiano e Guareschi),ma per "un uomo in mutande "mi sono incuriosita ed eccomi qui. Andare in giro di notte è un fatto intrigante anche oggi:immaginate negli Anni Trenta!gli uomini in mutande sono ben tre: il primo per motivi amorosi. E' a letto con lady Percilla Massamessi, moglie del direttore delle Poste, quando rientra anzitempo il marito. L'amante fugge dalla finestra in mutande e senza portafoglio.Lei gli getta gli abiti ,ma lui non recupera il raffinato paio di pantaloni che "girano" un po' prima di finire nella pattumiera di casa Misfatti. Il capofamiglia è un appuntato della locale sede dei Carabinieri. L'uomo è un vero SH avendo capito che si tratta di corna(che non c'entrano con la Benemerita). Ma quella notte un uomo in mutande ha aggredito la levatrice Zambocchi che finisce all'ospedale del paese(Bellano,per chi non lo sapesse). Di questo reato si occupa il maresciallo Maccadò. 
Raccontare un romanzo di Vitali ad un tratto diventa impossibile. I personaggi sono tanti e tutti eccentrici e le loro avventure si intrecciano divertendo il lettore. La zitella sempre innamorata di qualcuno che non la vuole, il procaccia che ama la bottiglia del buon vino, il ragazzo che non si è mai ripreso da un trauma infantile, il sedicente farmacista gagà a tempo perso e il senatore del Regno scorreggione......

giovedì 18 giugno 2020

Bob, the street cat" è morto.

Giuseppina La Ciura

E' stato l'eroe del romanzo " A spasso con Bob" tradotto e venduto in quaranta Paesi e del film " The street cat named Bob" del 2017.
Ha aiutato il suo padrone Bowen salvandolo dalla tossicodipendenza e girando per Londra acciambellato sulle sue spalle. 
Aveva 14 anni.

lunedì 15 giugno 2020

"U Turn"( Inversione di marcia")di Oliver Stone- 1997

Giuseppina La Ciura

Nel 1997 Oliver Stone diresse "U turn" tratto dal romanzo "Cani randagi" di John Ridley(che curò la sceneggiatura del film,mentre la musica è di Ennio Morricone).Il cast è formidabile: Sean Penn-che è il protagonista Bobby Cooper-, John Voigt(il mendicante cieco), Nick Nolte,il marito di Grace( la Lopez),Liv Tyler, Clare Danes, Thorthon(che interpreta in modo straordinario il garagista) e Joaquin Phoenix. Per lui, di cui sono una fan, ho comprato e visto il dvd. Phoenix è Toby,un ragazzo geloso e violento. La trama è piuttosto confusa, perché per Stone conta di più l'ambientazione,Superior un piccolo paese in rovina nel deserto del Nevada.La natura è repellente: rocce, crotali, scorpioni, condor e calore.Bobby Cooper ,un giovane malavitoso, deve recarsi a Las Vegas per dare ad un boss della Mafia russa 13.000 dollari,ma finisce a Superior per un guasto alla sua vecchia macchina.  Si troverà coinvolto a causa di Grace (e di altre donne) in losche vicende.Ne uscirà vivo?