giovedì 24 gennaio 2019

"Il visconte nero"di Roberta Ciuffi.-ebook
scritto da Giuseppina La Ciura
   

Dopo tante celebri Palmine un gotico italiano di un'autrice di cui non so nulla ad eccezione che è molto brava e coinvolgente.
Londra,1852, quartiere di Clapham. Il conte Adrien Wadelton e sua sorella lady Lydia si recano nella modesta casa di Annabelle Trenton,una famosa sensitiva. Cercano il suo aiuto per lord Thomas Farleigh, che vive nel tetro castello di Farleigh Hall sulla scogliera da cui un anno prima è precipitata la moglie,la bellissima Julia. Da quella notte tempestosa il visconte è come impazzito ed è accusato non solo di aver ucciso la moglie, ma anche di aggredire e violentare le donne del villaggio. E' "Il visconte nero", "Black Thom".
Annabelle,che ha una terribile infanzia alle spalle(molto dickensiana), accetta perché non ha mai visto il mare e vede questo affaire come un'avventura. Invece, si trova al centro di una storia molto cruda, con personaggi specie maschili tutti innamorati pazzi  della bella Julia. Il visconte è bellissimo(lei lo vede per la prima volta nudo), affascinante e virile. Annabelle se ne innamora e corre dei rischi per aiutarlo,improvvisandosi anche detective.
Amore, avventura, brividi. Che volete di più?
 Consigliabili della stessa autrice: " Torna da me!"(romanzo storico) e " La Donna di pietra"( romance)

martedì 22 gennaio 2019

" I denti del drago"( " The dragon's teeth" 1939) di Ellery Queen- Palmina n 246 -1940
scritto da Giuseppina La Ciura

Beau Rummel,figlio di un collega di Queen padre, pur avendo una laurea in Legge e un fisico alla Bob Taylor, a causa del suo nome, non ha ancora trovato la sua strada. 
Un Ellery di buon cuore gliene offre una : diventare socio di un'agenzia investigativa. E,così, i due si imbattono nel bizzarro multimilionario Cadmus Cole, nelle sue due nipoti Keny e Margot. E in un misterioso assassino.....
Un Mystery elegante, ricco di colpi di scena e dalla soluzione impeccabile.

domenica 20 gennaio 2019

"La porta dalle sette chiavi"( "The door with seven locks"-1926) di Edgar Wallace- Palmina n 34 ,1932
scritto da Giuseppina La Ciura

Luigi Pheney è uno scassinatore di gran classe,ma nulla può con la "porta dalle sette serrature"in fondo alla tomba dei Seldford, nel Sussex. Quale mistero vi si cela dietro? Dov'è l'ultimo baronetto? Che ruolo gioca nell'affaire il terribile dottore Metaxas? Chi sono i due giganti seminudi? 
"Wallace-si sa-è irresistibile!" 

giovedì 17 gennaio 2019

"La traccia del serpente"( " "Fer -de-lance"-1934)di Rex Stout- Palmina n 149- 1936
scritto da Giuseppina La Ciura

Il romanzo segna il debutto della mitica coppia formata da Archie Godwin, giovanotto tutto azione, senso pratico e charme e Nero Wolfe, genio della deduzione, sedentario,eccentrico, amante della buona cucina e delle orchidee. Questa loro prima avventura inizia in sordina: il caso della scomparsa di Carlo Maffei,un bravo artigiano italo-americano, non è di quelli in grado di risvegliare l'interesse di Wolfe. Poi,però, si scopre, che il rettore della Holland, Barstrow, è stato avvelenato sul campo di golf. Il veleno è quello di un fer-de-lance,un mortale crotalo del Sudamerica. E proprio con uno vero,infilato nel cassetto della scrivania di Wolfe, dovranno confrontarsi Archie e il Genio per arrivare alla Verità.
Capolavoro assoluto.

sabato 12 gennaio 2019

" Orme sulla sabbia"(" Mystery at Linden Sands"-1928) di J.J.Connington- Palmina n 11 -1931
scritto da Giuseppina La Ciura

Il romanzo,uno dei migliori di J.J. Connington, si apre con il dialogo piuttosto acceso nel salottino del nuovo Albergo di Linden tra sir Paul Fordingbridge e la sorella del signorotto miss Julia. Il tema è Darius, il nipote australiano dei due ed erede presuntivo del patrimonio familiare di cui fa parte anche la bellissima tenuta di Foxhills. 
Sir Paul è convinto che Darius sia morto in guerra(la Grande),ma miss Julia ,  ammiratrice delle sedute spiritiche, si dice certa che il nipote sia vivo e che ritornerà. Anzi, è tornato e lei lo ha incontrato la sera precedente. E' orrendamente ferito in volto,parla male e manca di due dita. Ma miss Julia non ha dubbi:è l'amato nipote.
La signorina è un'ingenua e non si accorge di aver incontrato un farabutto che fa parte di una bella banda di farabutti che non si limitano agli imbrogli più complessi,ma sanno anche uccidere.Per fortuna,vive nei paraggi sir Clinton Driffield,il detective di Connington, e la Giustizia trionfa.
Datato, troppo datato.

lunedì 7 gennaio 2019

"La sciarpa di velo"( " The chiffon scarf-1938)di Mignon G. Eberhart- Palmina n 245
scritto da Giuseppina La Ciura

Elena Shore ed Alice Blaine sono amiche di collegio( e rivali in amore). Quando Alice si sposa-finalmente!- con Gino Cady, un costruttore di aerei, invita alle nozze l'amica. Elena accetta, sperando di trovare marito. Invece, si trova al centro di un misterioso incidente aereo, di segreti militari, e poi di atroci delitti. Tra St Louis e il New Mexico, sciarpe di velo, abiti firmati e baci sotto le stelle, la Eberhart annoia.

giovedì 3 gennaio 2019

"La morte nel villaggio" (" The Murder at the Vicarage"-1930) di Agatha Christie-Palmina n 97-1934
scritto da Giuseppina La Ciura

Il colonnello Protheroe. come un perfetto agnello sacrificale, giace con la testa fracassata sulla scrivania della biblioteca al Vicariato.(Una macchia scura,di sangue, si allarga sul tappeto,lentamente).A St Mary Mead, tranquillo villaggio inglese, "la natura umana è quella che è e nessuno, nemmeno il Vicario,è senza peccato."Il colonnello Melchett si affanna per risolvere il caso, ma a consegnare l'assassino alla Giustizia è ,con l'aiuto di tre consorelle, la più sagace spinster d'Inghilterra.