Archivio blog

lunedì 16 aprile 2018

28 Ott 2010

” Sei a tavola” di R.A.Walling- GM 1933

Scritto da Giuseppina La Ciura
Edoardo Bardolph è un re Mida degli Anni Venti. “Meno utile alla società del più modesto operaio e sinanche di uno spazzino municipale, egli aveva più cortigiani di un sovrano. Nessuno si preoccupava di sapere come i suoi milioni fossero stati guadagnati. Egli li possedeva e non c’era motivo di chiedere di più. Bardolph era un uomo appesantito da quarant’anni d’una vita poco raccomandabile, brutto, ..il cranio pelato, gli occhi piccoli ed opachi. Era volgare e grossolano nel tratto….”
Il plutocrate  ha tutto ciò che si può desiderare nella vita, ma non è  soddisfatto: vuole impalmare la bella, giovane e raffinata lady Catherine Iscater. Ma il dinner-party nella sua lussuosa tenuta   di Woodbury Manor durante il quale il magnate intende annunciare  le future nozze si conclude nel sangue: Bardolph  viene ucciso in modo misterioso.  Chi dei “sei a tavola” è l’assassino? Una coppia singolare costituita dallo scultore Allison e da suo cognato William Wilby indaga e sbroglia( e/o imbroglia) la matassa. Che come sempre in questo giallista è molto complicata, un vero rompicapo.
“Dinner-Party at Bardolph’s”(1927)- in italiano “Sei a tavola”(Palmina n 46) è il primo poliziesco di Robert Alfred John Walling, inglese di Exeter nel Devon che fu amico di J.D. Carr e John Rhode. Walling si dedicò al giallo “per divertimento” quando aveva già 58 anni. Alle sue spalle aveva un brillante passato di giornalista, di autore di reportage di viaggio e di giudice onorario. Il suo personaggio più famoso è il detective dilettante Philip Tolefree, la cui prima avventura si svolge nella grande casa di campagna di Wellington Burnet, un facoltoso uomo d’affari che viene assassinato in un tempo ristrettissimo : cinque minuti(“I fatali cinque minuti”-1932-Il Bassotto n 49). Un altro dei 30 Gialli a enigma  di Walling  tradotto chez nous è ” The corpse with the dirty face” -in italiano “Il volto macchiato” GM n 3 del 1946

Nessun commento:

Posta un commento